POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA PARITA’ DI GENERE
Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, Coplast Packaging S.r.l. ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.
I PRINCIPI ISPIRATORI
I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere sono:
● IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ
● CORRETTEZZA E TRASPARENZA
● VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
● TUTELA DELLA PERSONA
● CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE
L’attenzione con la quale Coplast Packaging S.r.l. concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei seguenti obiettivi:
● Aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
● Riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;
● Promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
● Contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.
La Direzione si impegna pertanto:
● Ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
● A valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei professionisti per l’erogazione di servizi a vantaggio del core business;
● A sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
● A favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
● A promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.
Politica di gestione del Personale
Coplast Packaging ritiene fondanti i valori di diversità e pluralità come basi per la cultura aziendale in quanto promotrici di visioni e prospettive innovative come elemento per la realizzazione di una società più inclusiva, sostenibile, in cui siano assicurate le stesse possibilità di crescita professionale a tutti i collaboratori. Pertanto la Direzione si impegna formalmente a promuovere una politica di gestione del personale che ponga attenzione alla diversità, alla parità di genere e alle pari opportunità.
L’impegno si concretizza nella manifestazione dei seguenti indirizzi lungo il corso di vita lavorativa del personale:
- La presenza di persone di genere diverso, di cultura, generazione,religione ed etnie differenti,
favorisce lo scambio interpersonale e arricchisce la cultura organizzativa aziendale . Tale contesto non solo favorisce la crescita di ogni singolo collaboratore, ma aiuta altresì anche le prestazioni dei gruppi di lavoro. Coplast Packaging vuole, dunque, consolidare politiche e piani di reclutamento utili a favorire e valorizzare le diversità con un’attenzione alla meritocrazia: esperienze, capacità e competenze sono principi che devono guidare nella scelta dei candidati. Coplast Packaging assicura, inoltre, che le persone coinvolte nei processi di selezione ricevano un’adeguata e costante formazione, legata alla parità di genere e più in generale, ad evitare che i pregiudizi possano impattare negativamente nel processo.
- La politica di remunerazione di Coplast Packaging S.r.l. contribuisce alla realizzazione della missione, dei valori e delle strategie aziendali, nel rispetto dei principi di pluralità, pari opportunità, valorizzazione delle competenze e della professionalità e applicando principi di equità e non di discriminazione. Coplast Packaging S.r.l. garantisce meccanismi di protezione del posto di lavoro e di medesimo livello retributivo nel post-maternità. L’azienda sviluppa dunque processi e sistemi di valutazione delle prestazioni che incentivino il dialogo costante tra responsabili e collaboratori e creino piani di sviluppo senza nessuna discriminazione di genere, ma con una cultura basata sulla meritocrazia.